Gita a Civita di Bagnoregio

0 Comments

PROGRAMMA DI VIAGGIO

PUNTO DI PARTENZA: Palalottomatica Piazzale Pier Luigi Nervi, 1 dove vi è un grande parcheggio
 

Appuntamento: Ore 8:00

Partenza prevista Ore 8:30

Domenica 10/10/2021

Incontro con i partecipanti 30 minuti prima della partenza.

Inizio del viaggio con Bus GT, confortevole, dotato di aria condizionata/riscaldamento,

Durata prevista fino a Bagnoreggio 2 ore circa.

All’arrivo ci si avvia a piedi per 500 metri verso il famoso ponte che congiunge Civita a Bagnoregio lungo 1 km. La salita per è lunga e in forte pendenza.

Fatta la salita, si va alla scoperta di Civita dove il tempo sembra essersi fermato secoli fa. Passeggiata attraverso i vicoli e li scorci panoramici. Si potrà vedere anche la grotta di di San Bonaventura dove sarebbe avvenuta la miracolosa guarigione di un bambino, per mano di San Francesco. Il bambino, diventato adulto, entrerà nell’Ordine dei Francescani e diventerà filosofo, teologo, Cardinale con il nome di Bonaventura e santo. La chiesa di San Donato di architettura cinquecentesca viterbese. Al suo interno, un bellissimo crocefisso in legno del XVI secolo. 

Visitato il Borgo si scende il ponte e si inizia la salita in pendenza di Bagnoregio. Si va a pranzo in Trattoria e poi, partenza in pulman per il Borgo Fantasma di Celleno. Sito a 350 metri di altezza, abbarbicato su uno sperone di tufo così come Civita di Bagnoregio, è soggetto ad una lenta e continua erosione che ne mette in pericolo la stabilità. Probabilmente fondata da Italo in memoria della figlia Cilenia ancor prima della nascita di Roma, Vedremo i resti del Castello Orsini circondato da un fossato e cinta fortificata, i resti delle mura della chiesa di San Carlo, e la chiesa di San Donato dell’anno 1000 . Il borgo poi verrà distrutto da una serie di terremoti tra il 1832 e 1833. 

Dalla visita del Borgo Fantasma, si risale sul pullman con la mente ricca di suggestioni e immagini per rientrare a Roma.

La Quota di partecipazione di €. 49.00 (euro quarantanove/00) comprende:

Quota d’iscrizione e assicurazione

Ingresso per Civita

Pranzo in Trattoria

La quota verrà interamente rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui non si raggiungesse la quota minima stabilita di 30 partecipanti.

Gita organizzata da Landimension Travel , Tour Operator.

Via Ostilia 29 – 00184 Roma – Licenza GR 89388 del 16/02/2018 Regione Lazio. Iscrizione REA: RM1520577

Categories:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *